INFORMAZIONI TECNICHE

Qui di seguito tutte le informazioni tecniche e utili per partecipare a EspoTicino.

Se la vostra ditta ha sede in uno stato della CE/AESL e intendete distaccare dei lavoratori dipendenti che effettuino una prestazione di servizio transfrontaliera durante la Fiera, o siete un prestatore di servizio indipendente, dovete eseguire almeno 8 giorni prima dell’inizio dell’attività, una notifica in linea.

Ciò vale anche per i lavori di montaggio e smontaggio che devono essere notificati dalla ditta che effettua i lavori, sia essa l’espositore stesso o una ditta da lui commissionata (in questo caso spetterà alla ditta in questione compilare la notifica). Procedura di notifica per attività lucrativa di breve durata

La procedura di notifica è consultabile sul sito dell’autorità federale: www.sem.admin.ch

La Direzione di PrimExpo non può prendersi carico di effettuare tale notifica per conto del datore di lavoro estero o prestatore di lavoro indipendente presente in Fiera e si dichiara non responsabile delle informazioni inserite dall’espositore.

Per l’imposizione doganale di merci commerciabili occorre osservare gli orari di apertura degli uffici doganali. È possibile effettuare le dichiarazioni doganali da lunedì a venerdì durante gli orari d’imposizione. Alcuni uffici doganali sono aperti anche il sabato mattina.

Valichi di confine e uffici doganali, orari d’apertura: www.ezv.admin.ch

Il traffico transfrontaliero delle merci commerciabili include l’importazione, l’esportazione e il transito di tutte le merci destinate a essere utilizzate in imprese, anche proprie aziende o ristoranti. Per traffico delle merci commerciabili si intende anche il trasporto di merci attraverso il confine doganale per conto di un privato o di un’impresa. Lo stesso vale per tutte le prestazioni di servizio considerate forniture in virtù di un contratto d’appalto.

Tutte le merci commerciabili devono essere presentate all’ufficio doganale svizzero più vicino e dichiarate elettronicamente con modulo DDAT o Libretto ATA: www.ezv.admin.ch

Il servizio WiFi è attivo su tutto il perimetro del Centro Esposizioni. Il servizio WiFi è fornito dalla città di Lugano e non da Fiera EspoTicino.

ALLESTIMENTI PERSONALIZZATI

EspoTicino ha scelto Af-Allestimenti fieristici come partner ufficiale.

Azienda ticinese leader nel mercato nazionale e internazionale, presente nelle più importanti fiere svizzere ed europee, partner ufficiale di diverse realtà private e istituzionali elvetiche, curerà tutti gli allestimenti della grande fiera luganese. Af-Allestimenti vanta una lunga esperienza sempre al fianco dei clienti, per soddisfarne le necessità logistiche e espositive, proponendo sempre soluzioni nuove e innovative. [visita il sito].

Realizzazione stand professionali modulari e personalizzabili chiavi in mano.

Studio di progettazione di interni ed esterni dello stand, scenotecnica, illuminotecnica e sviluppo 3D.

Realizzazione personalizzata di mobili, arredi, espositori di prodotto e ambienti su misura.

Noleggio arredi extra, monitor LED, addobbi floreali e grafica personalizzata. Completa personalizzazione dello spazio espositivo.

Posa e smaltimento professionale di moquette disponibile con un vasto assortimento di materiali e colori.

RICHIEDI PREVENTIVO

Per avere tutte le informazioni su PrimExpo compila il modulo sottostante e sarai contattato al più presto dalla segreteria organizzativa