VI Festival Scacchistico EspoTicino 2022

Data e orari: Tutti i giorni dalle 18 alle 19 – Domenica dalle 13:45 alle 17:00

Al Centro Esposizioni di Lugano avrà luogo domenica 1 maggio, la seconda tappa del VII Grand Prix under 16, durante la fiera EspoTicino, che inizierà giovedì 28 aprile fino a domenica 1 maggio al Centro Esposizioni (via Campo Marzio, 6900 Lugano).

La federazione scacchistica Ticinese in collaborazione con Il Club Le Aquile di Lugano proporranno tutte le sere un’interessante iniziativa permettendo a giovani e meno giovani che volessero avvicinarsi al mondo degli scacchi di poter assistere ad una lezione gratuita. Questo di regola tra le ore 18-19 di ogni giorno della fiera, la Domenica dalle 13:45 alle 17:00. Durante il resto del tempo, allo stand dedicato agli scacchi sarà possibile divertirsi e apprendere le nozioni sugli scacchi sia su scacchiere normale anche con l’orologio scacchistico oppure tramite una scacchiera in grandi dimensioni.

Domenica 1 maggio si passerà dalla teoria alla pratica, in particolare per i più giovani, con un torneo aperto agli under 16. Al torneo parteciperanno gli adolescenti più forti del Cantone ma anche ragazzi inesperti con lo scopo di far sentire loro l’emozione di un primo torneo.

La formula a sistema svizzero del Grand Prix permette ad ogni giocatore, anche se perde più partite, di restare in corsa.

Il VII EspoTicino prevede un tempo di riflessione di 15’minuti per giocatore a partita.

Per tutti i partecipanti ci saranno dei premi avvincenti messi in palio dall’organizzatore David Camponovo.

Ricordiamo che il torneo juniores sarà la seconda tappa del VII Grand Prix scacchistico U16 di questa stagione.

Tutti i tornei saranno organizzati nel rispetto delle norme anti Covid.

Per maggiori informazioni vogliate consultare il sito altoloco.ch/scacchi/ oppure www.fsti.CH

Info e iscrizioni: David Camponovo, +41 76 328 60 90 oppure aquilelugano@hotmail.com

Scopri tutti gli espositori di Espoticino